sabato 22 aprile 2023

LA COSMOLOGIA E IL FONDAMENTO DELLE LEGGI

LA COSMOLOGIA E IL FONDAMENTO DELLE LEGGI

Per Platone, la vera realtà non è quella sensibile del mondo materiale, ma è quella delle idee o delle forme, che sono la base di tutto ciò che esiste. Le idee sono il vero oggetto di conoscenza per l'essere umano.

La realtà sensibile è solo una copia, un'ombra o una riflessione delle idee. Le cose del mondo sensibili sono transitorie e mutevoli, e non hanno un'esistenza vera e permanente. Inoltre, le cose del mondo sensibili possono anche essere la fonte dell'errore e della falsificazione.

Per Platone, l'ordine e l'armonia del mondo sono garantiti dalla presenza delle idee o delle forme, che sono la fonte della verità e della saggezza. Ciò che è buono è il risultato della Verità e della Saggezza, e ciò che è malvagio è il risultato dell'errore e dell'ignoranza.

Le leggi, secondo Platone, sono l'accordo e l'armonia tra le idee o le forme e le cose del mondo sensibile. Le leggi sono la garanzia che la verità, la saggezza e il bene possono essere realizzati nel mondo sensibile.

Secondo Platone nell'universo regna un ordine perfetto dovuto a un divino artefice (il demiurgo), che ha plasmato il mondo visibile sul modello di quello soprasensibile, infatti ispirandosi all'idea del bene, ha modellato la materia caotica primordiale, trasformandola in un organismo vivente permeato e governato da un'anima del mondo, inoltre ha conferito ordine agli eventi naturali attraverso il tempo che è "un'immagine mobile dell'eternità".

Un' altra cosa che, secondo Platone, nell'universo regna un'ordine perfetto, è dovuto alle leggi, che regolamentano in ogni aspetto la vita dei cittadini al fine di realizzare nella citta degli uomini lo stesso ordine divino che regna nel cosmo, infatti la città fortezza è libera da corruzione e decadimento, perché in essa vi è un numero limitato e stabile di cittadini, la condanna di ogni comportamento asociale e l'organo dei "custodi della legge".

IL RACCONTO DEL TIMEO:

Il racconto del Timeo è uno dei più famosi e importanti scritti di Platone. Questo testo è una conversazione tra un filosofo chiamato Timeo e il legislatore Ateniese, che discuteranno di vari temi, tra cui l'origine dell'universo, la natura dell'anima, l'ontologia e la teoria della formazione della terra.

Secondo Platone, il mondo sensibile è formato dalle idee o dalle forme, che sono la vera realtà. Queste idee esistono al di fuori del tempo e dello spazio, e sono l'oggetto di conoscenza e di saggezza per l'essere umano.


Nessun commento:

Posta un commento